Spesso in una coppia si avverte un calo del desiderio a livello sessuale, per comprenderne le motivazioni bisogna prendere in considerazione alcuni fattori capaci di creare problemi alle performance sessuali. Si tratta per lo più di cose che si possono correggere con qualche piccolo accorgimento. Vediamo dunque quali sono i 5 motivi che mettono in pericolo performance e desiderio sessuale.

4

Una delle motivazioni può essere legata ai farmaci, infatti è possibile che si verifichi una diminuzione del desiderio quando si prendono determinate categorie di medicinali, come ad esempio quelli utilizzati per la riduzione del testosterone, utilizzati principalmente nel combattere il cancro alla prostata. Vi rientrano anche gli antidepressivi, che agiscono in modo inibitorio, alcuni tipi di farmaci cardiovascolari e altri prodotti per combattere il colesterolo.

Il calo della libido può essere legato anche all’eccessivo consumo di sostanze come il caffè e l’alcool, che seppur in modo diverso incidono sulla sfera sessuale. Il caffè essendo uno stimolante può provocare crisi d’ansia o rendere più complessa una situazione di stress, mentre per quanto riguarda l’alcool, la sua assunzione in dosi significative può modificare la meccanica dell’erezione.

Anche l’esercizio fisico ha un ruolo importante in materia, perché se da un lato farne troppo poco non aiuta le prestazioni sessuali, dall’altro, anche se curare la propria forma fisica è un bene, eccedere con l’allenamento può influire in modo negativo sulla vita sessuale, vuoi per la stanchezza vuoi per altri fattori.

Perfino il porno può rappresentare un problema, infatti l’uso eccessivo dei video potrebbe far scendere il desiderio, alterando sia l’attivazione della dopamina sia i ritmi della libido e rendendo di fatto più complessi i rapporti intimi.

Infine, ci sono i classici problemi di coppia a poter mettere in crisi l’intesa sessuale di una coppia, la crisi di una relazione si riflette inevitabilmente anche sul desiderio, dunque è bene cercare di parlarne e risolvere i problemi, prima che il sesso ne risenta in modo significativo.