Uno dei fenomeni che stanno prendendo sempre più largo in materia di rapporti sessuali è il cosiddetto Post Sex Blues, che si configura come un disturbo in grado di colpire appena terminato un rapporto sessuale. A conferma di questo sono stati realizzati degli studi da cui è emerso che a soffrirne sono anche gli uomini, che vengono attanagliati da una sensazione di ansia unita a malinconia dopo aver raggiunto l’orgasmo.

post sex blues

Questa tipologia di reazione post coito è sempre stata parecchio diffusa fra le donne, mentre si riteneva non riguardasse in alcun modo gli uomini, adesso invece questa convinzione viene smentita dalla ricerca pubblicata sul Journal of Sex & Marital Therapy. In particolare a seguito di un sondaggio con oggetto 1.200 uomini di paesi fra cui gli Stati Uniti, l’Australia, la Germania, il Regno Unito e altri, sono emerse delle verità inattese. Infatti, il 41% degli intervistati ha dichiarato di avere avuto il post sex blues almeno una volta nella vita, il 20% ha detto di averlo avuto nelle ultime 4 settimane, mentre il 4% di loro ha ammesso di soffrirne con regolarità.

Dunque la percentuale di chi dopo aver fatto sesso vuole abbandonare subito la stanza per stare in completa solitudine è davvero rilevante. L’autore dello studio (Robert Schweitzer) ha dichiarato: “mentre le prime fasi di un rapporto sessuale, ossia eccitazione, ricerca e orgasmo, sono state abbondantemente studiate, la fase del post è ancora un ambito su cui c’è molto da scoprire”.

Lo stesso Schweitzer ha poi chiuso la sua riflessione dicendo: “era convinzione comune che sia gli uomini che le donne provassero sensazioni tipiche come il rilassamento e un certo livello di soddisfazione dopo aver avuto un rapporto sessuale, ma ora dopo queste ricerche scopriamo che in diversi casi non è così”.