Aldilà del sentito dire in pochi conoscono alcuni dettagli relativi alle posizioni sessuali spesso utilizzate dalle coppie, di seguito cerchiamo di scoprire insieme più informazioni al riguardo. Ad esempio in tantissimi hanno sentito parlare del Kama sutra, ma spesso il suo significato sfugge del tutto o in parte, infatti molti pensano sia un compendio di posizioni per fare sesso, ma in realtà si tratta di uno dei testi più importanti della poesia sanscrita.

7f1586e7-e09f-4aec-9318-2828a73b34f8

Interessante anche la regola dell’8, scritta fra il I e il VI secolo, si sostanzia un elaborato che contiene un’accurata descrizione di 64 posizioni sessuali, che identificano 64 arti, questo perché l’autore (Vatsyayana) riteneva che esistessero 8 modi di fare l’amore moltiplicati per altrettante posizioni per ciascuno di questi.

Come non citare poi la celebre posizione del missionario (lei sotto, lui sopra), denominata in modo metaforico da Shakespeare nell’Otello come “la bestia con due schiene” viste le pozioni assunte. Le origini di questo nome risalirebbero al 1700 e sarebbero attribuibili agli aborigeni dell’isola Trobrianad (vicino la Nuova Guinea), in relazione al fatto che i missionari praticavano proprio questa posizione con le fanciulle indigene quando arrivavano lì per convertire gli abitanti del posto.

La storia è comunque piena di riferimenti sessuali, si pensi ad esempio ai papiri erotici, ossia i manuali databili 1150 A.C,. dove sono raffigurati un uomo e una donna aggrovigliati in posizioni quasi acrobatiche, che raffigurano le piccanti abitudini del popolo egizio in camera da letto.

Ma quante sono in totale le posizioni sessuali? Lo scienziato Alex Comfort, autore del celebre libro “La gioia del sesso” ne ha individuate 600, anche se si ritiene che le coppie ne provino diverse, per poi utilizzare sempre quelle poche che ritengono più funzionali. A tal proposito una ricerca della Chapman University dimostra che la coppia dovrebbe sempre sperimentare, per aumentare il benessere e la complicità di coppia, non lesinando carinerie e sorrisi durante il rapporto sessuale, così da raggiungere la massima soddisfazione.