Per scrivere qualcosa di sensato sull’estetica delle ragazze italiane dobbiamo certamente partire da alcune certezze che ci aiuteranno a mettere alcuni punti fermi nel nostro lavoro. Ecco quindi una carellata di quelle che riteniamo essere delle certezze.
Le ragazze italiane sono sicuramente molto belle ma soprattutto hanno diverse caratteristiche che le contraddistinguono dalle ragazzestraniere. Cosa vogliamo dire con questa affermazione? Beh che le ragazze italiane, più che le straniere, sfuggono ad ogni definizione perchè sono estremamente variegate e diverse. In questo punto rispecchiano in pieno l’anima del nostro Bel Paese fatto da migliaia di diversità, dialetti, cucine che ne fanno anche però la sua inconfondibile bellezza. Ma se c’è una cosa che bene o male accomuna sicuramente la maggior parte delle donne italiane questo è il sorriso. Molto più delle ragazze straniere le italiane sono sorridenti, allegre e solari. Sarà anche grazie al sole che splende quasi sempre nella nostra penisola  ma questo lo dobbiamo ammettere. Le ragazze italiane sono solari e quando arriva l’estate molte di loro assumono una tintarella dorata che le fa apparire molto sexy. Ovviamente le ragazze meridionali incarnano maggiormente questo ideale di bellezza rispetto alle ragazze “padane”.
Avere quindi una bella abbronzatura, esporsi al sole appena hanno 5 minuti, sfoggiare abitini bianchi d’estate sono altrettante caratteristiche peculiari delle ragazze italiane. Complice la bella stagione e il clima del nostro paese spesso le vediamo sfrecciare in agili scooter che conducono sedute sui bordi del sellino. Capelli al vento e occhiali da sole. Zainetti colorati sulle spalle e via a trascorrere interi pomeriggi sulle spiagge.
Altra certezza è che le ragazze italiche non sono molto alte, le stangone si trovano solitamente nel nord europa, da noi l’altezza media è intorno al metro e 65. Altezza contenuta  significa che anche le proporzioni delle ragazze italiane sono più contenute. Spesso abbiamo visto delle splendide ragazze nostrane che non superavano il metro e settanta. E forse il punto di forza sta proprio in questo apparente svantaggio. Se sei meno alta, rischi di essere anche meno appariscente e quindi per recuperare le ragazze italiane curano di più l’insieme e il look in generale ci guadagna molto. Difficile trovare una ragazza italiana veramente trasandata nel suo look. Provate invece con le tedesche o le irlandesi. Sicuramente possono vantare diversi centimetri in più ma poi anche l’aspetto generale spesso ne risente.
E che dire delle classiche misure: seno, vita, fianchi? Beh qui il rapporto non gioca sempre a favore delle ragazze italiane che però, va detto, riescono sempre a mitigare o nascondere, qualche loro difettuccio congenito. Si perchè lo si sa… in Italia abbiamo una ottima cucina e non sempre, lasagna, pizza e pasta fanno rima con la linea. Per sommi capi dobbiamo ammettere che generalmente le ragazzeitaliane hanno  dei fianchi piuttosto larghi e la vita non certo stretta come ci imporrebbero gli stilisti. Ma chi ha detto però che la bellezza non possa anche albergare in un culotto un po’ abbondantino?Una cosa però va detta senza esitazione: se le ragazze italiane hanno generalmente un sederino più abbondante e meno tonico delle loro colleghe  svedesi o delle ragazze russe questo spesso è solo un fattore che si attenua notevolmente con lo scorrere dell’età. Infatti le ragazze italiane solitamente mantengono le loro misure anche quando diventano donne sposate. Che dire invece delle ragazze russe? Sicuramente hanno dei gran culetti d’oro e delle belle linee feline quando sono molto giovani ma ne vogliamo parlare di che cosa succede loro quando si avvicinano agli “anta”? Forse le matrioske ci aiutano a capire il concetto…
Inoltre, come abbiamo detto, le ragazze italiane sono probabilmente  le migliori ragazze al mondo quando si tratta di mascherare i loro difettucci; ecco un’altra certezza. Un culotto un po’ abbondante viene sempre coperto magari da un maglioncino legato alla vita, una  gambetta con la cellulite sempre coperta da eleganti fusò, una statura non di certo slanciata sempre accompagnata da un tacco 12. Non c’è che dire… certamente le ragazze italiane sanno egregiamente giocare con la moda per ottenere il massimo. Sulla stessa linea anche il sapiente uso del make-up. Se comparate ad un campione di donne straniere, l’abilità delle ragazze italiane di armeggiare con il trucco  vi accorgerete all’istante che vena artistica risiede in loro.

Se vuoi aggiungere qualcosa e contribuire a questo articolo contattaci.