autoerotismoL’ente regionale dell’Extremadura ha organizzato un corso rivolto ai giovani dai 13 ai 17 anni dal titolo molto esplicito che ha subito dato il via a numerose polemiche. Che la Spagna fosse ormai ben lontana da una stretta morale cattolica in merito alla educazione sessuale lo si era capito da tempo, ma da qui ad organizzare un vero e proprio corso che spieghi ai teenagers come masturbarsi il passo è stato dicisamente ardito.

Si intitola infatti El placer está en tus manos ed è organizzato in collaborazione con le professioniste del negozio erotico per sole donne che si chiama Los Placeres de Lola. Tratta il tema della masturbazione senza alcun tabù approfondendo diversi aspetti di questa arte che aiuta il piacere e che, contrariamente a quanto sostenuto in passato, non è un surrogato al sesso di coppia, ma anzi può fungere da vero e proprio stimolo sia per riaccendere fantasie sessuali sopite sia per aiutare le donne a trovare i propri bisogni intimi.

Il corso è costato alla regione circa 14.000 € e prevede anche un workshop dove saranno mostrati alcuni gadget erotici. Decisamente una iniziativa interessante che dovrebbe essere esportata anche in Italia visto e considerato che ormai, sempre più giovani, secondo un recente studio, hanno dichiarato di conoscere il sesso solo attraverso la Tv e l’ nelle scuole è una materia decisamente trascurata.